Industrial Design, 3D Modelling, Animation & Rendering
Anno: 2021
Questo progetto è stato pubblicato su Yanko Design
Abbiamo realizzato questo progetto per valorizzare il patrimonio estetico e stilistico di Sony, dando la nostra interpretazione in chiave moderna di un oggetto che rappresenta, da molti anni, la storia del mondo videoludico delle console portatili.
La PSP si presenta come un insieme di strati diversi, appositamente progettati per porre l'UX come punto focale nella filosofia del progetto. La parte superiore, ultrasottile, presenta la classica disposizione Sony con i pulsanti fisici, di gestione e analogici. Attraverso il tasto PlayStation c'è la possibilità di gestire i comandi vocali, oltre alle opzioni comuni come l'accensione e lo spegnimento del dispositivo. Lo schermo utilizza la nuova tecnologia "OLED Full-Screen" per favorire un'immersione totale nell'esperienza di gioco. La parte centrale della PlayStation presenta una griglia frontale che gestisce il raffreddamento della console stessa, mentre nella parte inferiore è presente un ingresso USB-C, ottimizzato per caricare la PSP nel modo più universale e veloce possibile. Completano questo vano due altoparlanti e due microfoni simmetrici, il pulsante di regolazione del volume e l'ingresso per la Game-Card, per dare comunque valore al mercato dei videogiochi fisici. La parte inferiore è bianca e strutturata, come presente in altri dispositivi Sony come PS5 e Dualsense. A questo corrisponde una forma nata per esaltare l'ergonomia della console stessa, che al suo interno contiene i grilletti con feedback aptico.
Altri Progetti
PlayStation Connect
Sebbene l'utente abbia la possibilità di acquistare giochi fisici, la vera rivoluzione presentata dal prodotto stesso consiste nel servizio offerto da PlayStation Connect. Questo servizio dà la possibilità di giocare a tutta la libreria disponibile sul cloud senza alcuna limitazione e senza pagare ogni singolo gioco. Questo tipo di esperienza è pensata per garantire una continua varietà di videogiochi, costantemente aggiornati e rinnovati, dando all'utente la possibilità di giocare a titoli che normalmente non sarebbero supportati da una console portatile. C'è anche la possibilità di utilizzare la TV come schermo principale, conferendo allo schermo della PSP una funzione secondaria, diversa a seconda del gioco proposto. Un ultimo vantaggio pensato per questo tipo di servizi è anche la possibilità di condividere l'esperienza di gioco con gli amici, compresi coloro che non possiedono una PSP ma bensì un Dualsense, che sarà con essa compatibile.
PlayStation Portable
Progetto:
"La nuova era del gioco portatile."
Il design della nuova PSP nasce dall'idea di immaginare un re-styling in chiave moderna dello storico dispositivo portatile di Sony, esaltandone le caratteristiche classiche ma rinnovando linee e forme in accordo con il nuovo stile presentato dal brand giapponese per i suoi nuovi prodotti sul mercato . Adattando il design della console alla tecnologia moderna, abbiamo creato un prodotto che fa dell'eleganza il suo elemento chiave, senza rinunciare a valori importanti come ergonomia, funzionalità ed estetica.